La Manifattura di ceramiche artistiche "Essevi" fu fondata nel 1934 dal pittore, ceramista e designer Sandro Vacchetti in società con il ceramista torinese Nello Franchini, entrambi ex dipendenti della Manifattura Ceramiche Torinesi "Lenci" in cui il Vacchetti fece lunga esperienza, fin dal 1922, come direttore artistico. Sotto la sua direzione La "Lenci" conoscerà il suo massimo splendore partecipando ad importanti mostre come l'Internazionale di Arti Decorative Moderne del 1925 a Parigi, a Monza nel 1927, alla Gallows Gallery di Londra nel 1929, in occasione della quale, sulla rivista "The Studio", in copertina, viene pubblicata una Madonna di Sandro Vacchetti. La produzione "Essevi" ricalca sovente i lavori della ditta Lenci nelle figure di donnine spesso in abiti alla moda o succinti e testine di ragazze in primo piano. La scultura in oggetto è firmata e disegnata dallo scultore cagliaritano Alessandro Mola che collaborò, dalla fine degli Anni Trenta, con la "Essevi". Il periodo di produzione della "Essevi" andò dal 1934 al 1952, cm 17 x 10,5 x 22 h.